sabato 21 maggio 2016

Crêpes di mia Nonna Parigina


Questa ricetta di Crêpes risale ai tempi di mia nonna parigina. E' uno dei miei dolci preferiti, che mi ricorda l'infanzia, quando appunto, mia madre ce le preparava quando ero bambina.

Se volete preparare delle crêpes salate con del formaggio per esempio, potete usare la stessa ricetta, togliendo lo zucchero. 

http://giulys.blogspot.it/2016/06/original-french-crepes.htmlhttp://giulys.blogspot.it/2016/06/crepes-de-ma-grand-mere-parisienne.htmlhttp://giulys.blogspot.it/2016/06/franzosische-crepes-familienrezept.html
Ingredienti:

250g di farina
50g di zucchero
500ml di latte
250ml di panna fresca
4 uova medie
1 bustina di zucchero vanigliato
un pizzico di sale 
scorza di limone



Tempi di preparazione:

Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 25 min
Tempo totale: 40 min


Procedimento:

Sbattere le uova con lo zucchero, la scorza di limone, lo zucchero vanigliato e un pizzico di sale. Unire il latte con la panna. 
Aggiungere i restanti ingredienti, alternando la farina con il latte e la panna.

Versare mezzo mestolo di pastella in una padella ben calda (con qualche goccia di olio vegetale). Inclinare la padella per ricoprire uniformemente il fondo.

Rivoltare la crêpe, quando i bordi iniziano a dorarsi e a staccarsi leggermente dal recipiente. Lasciate cuocere la crêpe dall'altro lato e fatela scivolare su un piatto.

Ripetere l'operazione con il resto dell'impasto, senza aggiungere olio in padella!

Bon appétit!

Ricetta Francese

Nessun commento:

Posta un commento